La famiglia Vigna da quattro generazioni svolge la propria attività nel settore dell’allevamento del bovino da carne.
Già il Sig. Battista nei primi anni del novecento, muovendo dagli originari paesi del Monferrato, spazia nei mercati del cuneese ed espande la propria attività fino all’Emilia, commercializzando bestiame da vita e da lavoro.
All’inizio degli anni ’50 il testimone passa al Sig. Alessandro che, mettendo a frutto l’esperienza commerciale e umana maturata da ragazzo a fianco del padre, è uno dei primi commercianti italiani a scoprire le potenzialità dei mercati europei e della Francia in particolare.
Il passo dal commercio all’allevamento è breve, e proprio grazie ad Alessandro Vigna l’allevamento del bovino da carne diventa “moderno”, le razze da carne francesi allevate “alla Vigna” offrono caratteristiche produttive e qualitative prima sconosciute.
I figli e i nipoti contribuiscono al mantenimento del modello di allevamento Vigna, di semplice concezione di e difficile realizzazione che si basa sulla ricerca costante della qualità nella scelta dei bovini da allevare, degli alimenti e delle strutture.