Per la famiglia Vigna il rispetto del benessere animale non è solo dettato dall’obbligo normativo ma dalla consapevolezza che è uno dei fattori decisivi, al pari con l’alimentazione e la gestione dell’azienda, al fine di conseguire elevate performance produttive ed ottenere un ottimo standard qualitativo del prodotto finale.
Nel corso degli anni si è dotata di strutture d’allevamento funzionali al raggiungimento dei più alti standard di benessere: stalle spaziose e ben areate per evitare il ristagno di umidità e gas nocivi, lettiera, costituita principalmente da paglia, periodicamente sostituita in modo che il giaciglio sia sempre asciutto. Negli ultimi anni per migliorare ulteriormente il benessere degli animali ospitati in stalla, sono state installate delle ventole che secondo la loro programmazione, si attivano per rinfrescare l’ambiente tramite la movimentazione dell’aria e la nebulizzazione di acqua.
Inoltre le stalle sono dotate di reti frangivento per evitare, in inverno, all’aria fredda di insidiare la salute dei bovini.
Il trasporto dei capi sia dalla Francia che verso la Toscana viene effettuato nel rispetto degli animali nei tempi più brevi e in condizioni di assoluta attenzione e sicurezza. I nostri trasportatori sono stati selezionati in anni di attività e collaborazione. All’arrivo in azienda gli animali vengono scaricati in box spaziosi delle stalle di adattamento che sono accuratamente puliti, lavati e disinfettati prima di ogni nuove immissione. In questa fase i capi sono tenuti sotto stretto controllo veterinario e si attua la specifica profilassi vaccinale e antiparassitaria.
Al termine del periodo di adattamento che varia dai 20 ai 30 giorni si trasferiscono nelle strutture per l’ingrasso, dove, dopo un’attenta e importante selezione per peso e caratteristiche fisiche, si suddividono in box in cui lo spazio ne consente il libero movimento ed il riposo.
La famiglia Vigna, consapevole dell’importanza di un corretto comportamento degli operatori che quotidianamente sono a contatto con gli animali, ha richiesto a specialisti del settore la redazione di uno specifico “Manuale e relative linee guida per la movimentazione degli animali” ove sono descritte le regole da seguire per tutti coloro che anche solo marginalmente entrano a contatto con gli animali.